Sell me this wine

La vendita del vino, provando ad applicare il concetto di “Sell me this pen” al nostro amato vino.

“Vendimi questa penna”, “Sell me this pen” nella versione originale, è sicuramente una delle frasi più conosciute ed iconiche di un grande film, diretto da Martin Scorsese ed interpretato da un sempre eccellente Leonardo di Caprio e da un cast di attori memorabili.

Per i (pochi, immaginiamo) che non lo conoscono, diciamo subito che non racconteremo qui la trama né i dettagli, ma solo una breve infarinatura. Il film racconta la storia vera di un rampante personaggio della New York degli anni 80-90, il Jordan Belfort che verrà definito il Lupo di Wall Street e della sua incredibile ascesa, della sua vita di eccessi ed anche della sua rovinosa caduta.

La frase esce due volte, nel film. La prima, all’inizio della sua carriera di spregiudicato agente di borsa, quando chiede ad un gruppo di (improbabili) venditori di option di vendergli la penna che lui ha in mano. La seconda, alla fine del film, quando… non spoileriamo niente ed andiamo avanti.

Ma cosa c’entra tutto questo con noi? Cosa c’entra con il vino? C’entra, perché il senso della frase è un ottimo esempio di vendita: come si vendono le cose? Cosa diciamo quando vogliamo convincere il nostro interlocutore a comprare il nostro prodotto? E molti sono convinti che la vendita del vino, come la conosciamo oggi, abbia ancora molto da imparare dalle tecniche di vendita.

A parlare di questo, senza volontà di insegnare niente, ma con il desiderio di aprire una discussione, ci saranno quattro esponenti del vino, della vendita o della comunicazione, che si incontreranno nel più virtuale dei luoghi, il metaverso del vino Vinophila 3D Wine Expo (link qui).

Ci saranno anche Roberto Filomia, in passato Direttore Commerciale e Vendite di importanti aziende del vino ed alcolici, e Adriano Aiello, selezionatore di vini e poliedrica figura nella comunicazione.

Con loro ci saranno Lorenzo Biscontin, ideatore di Vinophila, da sempre nel mondo della vendita e della comunicazione di vino ed alcolici ed il nostro Alessandro Satin, che ha ideato Tendervino.it e opera come Export Manager di vini e liquori italiani.

L’appuntamento è per mercoledì 26 Aprile, nell’area eventi di Vinophila, raggiungibile via applicazione o su www.vinophila.com