SAQ aderisce al protocollo di Sostenibilità

Non hai ancora una certificazione di sostenibilità? Ottienila con il nostro supporto e fallo sapere ai buyer del Canada.

Sei già certificato? Questo è il momento giusto per valorizzarlo sul mercato canadese.

Partiamo dalla notizia: la Société des alcools du Québec (SAQ) ha compiuto nei giorni scorsi un passo significativo verso la riduzione del suo impatto ambientale aderendo alla International Alcohol Monopolies Environmental Roadmap, aggiungendo la sua voce ai cinque monopoli di alcolici scandinavi. SAQ diventa così il primo firmatario al di fuori dei paesi scandinavi a puntare al risultato comune di ridurre l’impatto ambientale lungo l’intera catena del valore. E non è escluso, anzi sembra probabile, che altre agenzie provinciali del Canada, la seguano a breve.

Siamo orgogliosi di unirci ai nostri colleghi scandinavi per mobilitare l’intero settore nella necessaria transizione ecologica. Sia i nostri clienti che i nostri dipendenti sono sensibili all’impatto ambientale delle nostre attività e questo nuovo impegno è una logica continuazione dei nostri sforzi in quest’area. Invito anche i nostri colleghi canadesi e americani a unirsi a noi. Insieme, abbiamo il dovere e il potere di collaborare per fare di più!” ha affermato Marie-Hélène Lagacé, Vicepresidente, Affari pubblici, Comunicazioni e Sostenibilità presso SAQ.

Chi già esporta in Svezia, si è sicuramente accorto che le richieste di Systembolaget spesso prevedono come obbligatoria almeno una delle tre certificazioni di sostenibilità italiane riconosciute da questo standard, ovvero Equalitas, VIVA e SQNPI. Ed anche quando la certificazione non è obbligatoria, rappresenta un valore aggiunto non di poco conto.

È facile intuire che, a partire dai prossimi mesi/Tender, anche SAQ prevederà lo stesso tipo di richieste.

Esporti già in Quebec? Dovresti allora guardare a questa notizia, perché se non hai una certificazione attiva, le cose per te potrebbero complicarsi.

Non esporti ancora in Quebec? Potrebbe essere questa una chiave di entrata, dato che le cantine italiane certificate sostenibili sono ancora relativamente poche.

È proprio in questa ottica che entra in gioco la nostra collaborazione con un’agenzia specializzata nel farti ottenere la certificazione di sostenibilità con lo standard Equalitas. Con Tendervino puoi non solo iniziare il tuo percorso di certificazione, ma anche farlo sapere agli agenti del Quebec o dell’intero Canada. Quale momento migliore, dato che tutti gli agenti locali sono a conoscenza di questa importante novità e rivolgono la propria attenzione proprio alle aziende che rispetteranno questi standard?

Ti proponiamo quindi di agire adesso, perché è proprio adesso il momento giusto. Iniziare oggi il tuo percorso di sostenibilità e farlo sapere agli operatori canadesi, ti darà un importante vantaggio competitivo sui tuo competitor e ti metterà sotto l’attenzione delle prossime opportunità, sia per quanto riguarda i Tender che per quanto riguarda l’Horeca, mercato a cui guardano moltissimi produttori italiani.

Abbiamo costruito alcune opzioni, in modo da coprire ogni tua esigenza.

  1. Hai già una certificazione di sostenibilità (Equalitas, VIVA, SQNPI)? Possiamo informare gli agenti del Quebec o di tutto il Canada di questo tuo risultato, dato che sei immediatamente pronto a soddisfare le nuove richieste del mercato
  2. Non hai ancora una certificazione? Possiamo aiutarti ad ottenere la certificazione Equalitas e contemporaneamente informare gli agenti del Quebec o di tutto il Canada, in modo da far percepire la tua velocità di reazione ed informare che entro poche settimane sarai in grado di procurare vini sostenibili.
  3. Non hai una certificazione ed esporti già in Quebec? Puoi ottenere la certificazione Equalitas con i nostri partner ed entrare comunque nel nostro network di produttori. Informeremo i nostri partner delle province in cui non sei presente.

Compila subito il form per fornirci le informazioni necessarie a fornirti tutti i dettagli sulle operazioni, i tempi ed i costi per i vari pacchetti.

Vuoi sapere qualcosa di più sulla certificazione e su cosa possiamo fare per te? Contattaci alla mail info@tendervino.it oppure consulta le FAQ che puoi vedere qui sotto. Probabilmente troverai qui le risposte alle tue domande.

No, non si tratta della stessa cosa. Quando si parla di “sostenibilità”, si intende un concetto più ampio, che si compone di tre parti: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e la sostenibilità manageriale. Questi tre pilastri sono conosciuti anche con la sigla ESG (Environmental, Social and Governance). Significa che per ottenere la certificazione l’azienda dovrà dimostrare di operare secondo i criteri di queste tre voci.
In Italia sono tre gli “standard”, ovvero gli enti certificatori che sono riconosciuti all’estero, ovvero EqualitasVIVA e SQNPI; noi abbiamo deciso, insieme ai nostri partner, di focalizzarci su quello più conosciuto proprio nei paesi in cui lavoriamo, per cui parleremo dei certificati rilasciati da Equalitas.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla sostenibilità, puoi leggere l’articolo sul tema sul nostro blog, oppure visitare direttamente il sito di Equalitas.

La certificazione è rivolta a cantine produttrici di vino, sia che abbiano vigne di proprietà sia che lavorino con uva prodotta da terze parti.

Dipende da alcuni fattori che il nostro partner valuterà in un secondo momento, e per questo ti chiediamo di compilare il form, in modo da poterti costruire il preventivo su misura.
Come visto sopra, il preventivo accurato ti sarà fornito dal nostro partner esterno. Noi di Tendervino, infatti, non ci occupiamo direttamente della certificazione, ma svolgiamo un ruolo complementare e di primaria importanza per il tuo sviluppo commerciale: facciamo sapere agli agenti/importatori canadesi e/o scandinavi che hai iniziato il percorso di certificazione, e poniamo i tuoi vini all’attenzione dei potenziali clienti stranieri.
Il nostro partner ti seguirà e ti guiderà in ogni step, mentre noi di Tendervino inizieremo il nostro lavoro commerciale, comunicando a tutti i nostri contatti dei paesi che decideremo insieme, i tuoi vini e la tua certificazione. Questo, a nostro avviso, è il vero valore aggiunto della nostra proposta. Allo stesso prezzo del mercato, noi siamo in grado di offrire un appoggio commerciale, proprio nei paesi che pongono maggiore attenzione alla sostenibilità. Probabilmente già sai che il Quebec, in Canada, ha appena aderito all’International Alcohol Monopolies Environmental Roadmap, il documento di cui fanno già parte i Monopoli scandinavi: ne abbiamo parlato qui.
Abbiamo bisogno di alcune informazioni, così da poterti fornire un preventivo corretto e personalizzato, per cui ti chiedo di compilare questo form. Ti contatteremo di nuovo a breve per tutti gli ulteriori dettagli.
Se già hai ottenuto la certificazione, con uno qualsiasi degli standard disponibili, noi possiamo aiutarti a fare il passo successivo, ovvero farlo sapere agli importatori o agenti dei mercati con Monopolio statale. Nel nostro lavoro quotidiano entriamo in contatto con una grande quantità di agenti o importatori sia in Canada che in Scandinavia, interessati a conoscere nuovi vini da produttori che hanno già ottenuto la certificazione di sostenibilità. Sia i paesi della Scandinavia che le varie province del Canada pongono una grande attenzione a questi temi. Due esempi? Nell’ultima sessione di Tender dalla Svezia, oltre il 60% richiedevano come obbligatoria la certificazione. La provincia del Quebec, poche settimane fa ha aderito al International Alcohol Monopolies Environmental Roadmap, il protocollo già adottato dai Monopoli scandinavi. Non pensare però che il certificato riguardi solo i Tender, perché anche il mercato Horeca ripone la stessa attenzione a questo tema.
Compila questo form e ti invieremo il dettaglio dei servizi che offriamo per far sì che il mercato si accorga di te e dei tuoi vini.