Il Canada, un mercato unico?

,

Le importazioni canadesi di vino raggiungono nel 2021 il massimo storico in valore, 1.9 miliardi di euro, con una crescita del 9% circa“. Inizia così l’articolo (qui) che “I numeri del vino” dedica al Canada, il paese che si piazza al quinto posto tra i paesi importatori di vino al mondo. Un mercato che rappresenta il quinto mercato di sbocco anche per i vini italiani e che vede importa dai primi tre paesi produttori quasi il 70% del valore del proprio import.

Dei 1.9 miliardi di euro, infatti, quasi 500 milioni vengono dalla Francia e poco più di 400 vengono da USA che da Italia, che vendono in Canada un valore praticamente identico di vino. Al quarto posto, molto lontano dal podio, si piazza la Spagna, con soli 125 milioni di Euro.

Quando parliamo di Canada, però, dobbiamo fare un’importante precisazione, perché si tratta di uno Stato che delega l’importazione dei prodotti alcolici alle singole province, attraverso i Liquor Control Boards, società pubbliche ed indipendenti tra loro. Seppure ci si riferisca al Canada sempre come un unico mercato, ogni provincia è una storia a sé, per consumi, volumi, abitudini e regole. E, come detto, per l’ente che regola l’importazione dei prodotti alcolici, ovvero i LCB (Liquor Control Board).

Se molti conoscono il SAQ (Société des alcools du Québec) in Quebec ed il LCBO (Liquor Control Board of Ontario) in Ontario, sono meno noti gli altri enti, che riportiamo qui sotto:

  • AGLC (Alberta Gaming and Liquor Commission) in Alberta*
  • NSLC (Nova Scotia Liquor Corporation) in Nuova Scozia
  • BCLDB (British Columbia Liquor Distribution Branch) in British Columbia 
  • NBLC (New Brunswick Liquor Corporation) in New Brunswick
  • MLLC (Manitoba Liquor & Lotteries Corporation) in Manitoba
  • NLLC (Newfoundland Labrador Liquor Corporation) in Terranova e Labrador
  • NTLC (Northwest Territories Liquor Commission) nei Territori del Nord est
  • NLC (Nunavut Liquor Commission) in Nunavut
  • PIELCC (Prince Edward Island Liquor Control Commission) nell’Isola del Principe Edoardo
  • SLGA (Saskatchewan Liquor and Gaming Authority) in Saskatchewan
  • YLC (Yukon Liquor Corporation) in Yukon

*in Alberta, a differenza delle altre province, non è presente il Monopolio sulla commercializzazione degli alcolici, per cui non sono presenti Tender.

 

Possiamo però dire che “non tutti i monopoli sono uguali”, perché Quebec e Ontario da soli importano quasi l’80% del vino, per cui sono sicuramente i due mercati principali da tenere sott’occhio. Il Quebec, oltre ad essere il leader in valore ed in volume, rappresenta anche il leader in termini di notorietà, ovvero il mercato a cui le altre province guardano. Ci piace citare il nostro agente e main partner in Canada, basato appunto a Montreal, quando dice che “il Canada non è solo la SAQ, ma tutto il Canada guarda alla SAQ. Entra in SAQ ed avrai porte aperte ovunque”.